Stampa

L'amicizia nel tempo...

Scritto da Rocco Carbonetti.

Ieri sera una telefonata ha preceduto quest'articolo.... Era Andrea, lo definisco una forza della natura nel senso lato. Mi dice:.... mi farebbe piacere fosse pubblicato quest'articolo che parla di questo gruppo di ragazzi, dell'amicizia, del nono Corso... Eccolo lo spazio tutto per voi!!! Continuate così!!
"48 ANNI DOPO", ALLA RISCOPERTA DEI VALORI DELLA VERA FRATERNA AMICIZIA.
Lasciatemelo dire, è grandioso ritrovarsi con i commilitoni di un tempo con i quali trascorremmo lunghi mesi di addestramento presso la scuola allievi sottufficiali E.I. di Viterbo,quei mesi e quegli anni giovanili mai dimenticati e quegli amici,o per meglio dire quei fratelli,che le vicende della vita avevano poi separato al punto di far perdere ogni contatto con alcuni di loro.
L'artefice di questa bellissima Prima adunata dei "48 ANNI DOPO" dal 1° al 17 Settembre 2016

è stato Andrea Salvatore ALCIATOR che,con un capillare lavoro di ricerca e di contatti è riuscito a riunire questo gruppo di Soldati a riposo con le relative mogli e compagne nella "BASE LOGISTICA" della sua casa di campagna in località Valverde.
Sono giunti da svariate località dell'Italia distanti tra loro,quali Aosta per Sandro ed Ernesta,Torino per Giuseppe e Silvana,Monza per Mario e Angela,Vicenza per Alberto con Renata e Gigliola e la mitica "Pita", da Padova per Giorgio e Gabriella,da Maniago per Francesco ed Anna, da Pisa per Michele e Daniela,da Roma per Roberto ed Anna Stefania, da Salerno per Maurizio e Filomena,da Lecce per Antonio ed Anna e più ovviamente,Andrea e Mariacarla autoctoni Algheresi. 
Particolarmente toccante è stata la cerimonia dell'alza Bandiera il primo giorno,dedicata alla memoria dei colleghi del 9°corso A.S. Comandanti A.S.Co. che ,per dirla all'Alpina maniera "Sono Andati Avanti".L'Inno di Mameli ha rotto il silenzio della campagna, cantato da tutti i partecipanti schierati ordinatamente quali eterni Soldati incluse le signore che hanno assorbito da marito e compagni una buona dose di quello spirito militaresco che ha sempre caratterizzato la loro vita. 
Nell'occasione è stata eletta "Mascotte " l'amica Gigliola ribatezzata "Rosamunda" che ha accettato scherzi goliardici e nomignolo sempre con un grande simpatico sorriso.Durante le bellissime ed indimenticabili giornate trascorse insieme, il gruppo ha visitato il territorio Algherese e ne ha apprezzato le bellezze naturali e le specialità gastronomiche sempre accompagnate da ottimi vini quali Cannonau ,Vermentino ,Torbato e l'mmancabile Mirto o Filuferru di fine pasti.Di particolare interesse 
Sono state le visite allo stupendo centro storico e l'animatissimo lungomare/porto che si notte assumono un'aspetto quasi magico. Diversi membri del gruppo hanno visitato la Sardegna per la prima volta e,le località marinare,la natura selvaggia delle montagne Sarde,il sorriso delle persone incontrate in un caffe o in una piazza hanno lasciato un ricordo indelebile nei loro cuori. 
AJO',questo è il vero volto della nostra terra!!!
Ogni cosa bella ha un'inizio ed una fine ed è giunto il giorno del commiato. 
Schieramento e ammaina Bandiera.
Questa volta il silenzio è stato rotto da " DIMONIOS" Inno della Gloriosa "BRIGATA SASSARI",gli occhi si sono inumiditi e qualche lacrima ha rigato il volto di chi non ha resistito all'emozione del momento.
Andrea,perfetto organizzatore ed anfitrione di questo evento ha pronunciato parole semplici ma profonde che sintetizzano lo spirito di questa riunione:-" Questo periodo trascorso insieme è stato preziosissimo per la riscoperta dei valori della "vera fraterna amicizia " e l'amore immutato per la Patria che da sempre contraddistinguono i veri Soldati che nei 45 anni di effettivo servizio prestato hanno Amato ed Onorato la Patria."
Questa è la principale motivazione che ha promosso l'indimenticabile riunione. ...ed a cose concluse possiamo gridare con grande orgoglio...... ....

...........".MISSIONE ......
COMPIUTA,OBIETTIVO RAGGIUNTO"
VIVA L'ITALIA
VIVA IL 9° CORSO
VIVA LA NOSTRA FRATERNA AMICIZIA
E PERMETTETEMELO.....
"FORZA PARIS".

f/to Andrea e Maurizio a 4 mani un'unico pensiero.

Commenti   

+2 #1 Gigliola Rosamunda 2016-11-05 18:22
Sono onorata di essere stata adottata dal gruppo ruppo. Ho conosciuto delle belle persone che e mi hanno ridato fiducia nella vita in
particolare Andrea.... siete tutti fantastici ❤ ... merito di tutto questo... mio cognato Alberto e mia sorella Renata..... vi abbraccio forte forte tutti
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna